LA "VILLA REGINA" DI BOSCOREALE: LA FATTORIA SEPOLTA DALL'ERUZIONE DEL 79 d.C.


La costa Vesuviana è quella zona della Campania dalla storia antica e affascinante.
Molto fertile e dal clima mite, fu abitata fin dalla protostoria e rioccupata, poi, dopo l'eruzione del 79 dc.
Nonostante il tragico evento causato dal maestoso e imponente Vesuvio, ci sono pervenute diverse testimonianze di insediamenti romani presenti in questa incantevole area: accanto alle famose città di Pompei ed Ercolano e alle diverse e lussuose ville d'otium presenti in vari comuni dell'area (come le ville di Oplonti e di Stabia), estremamente affascinante e particolare è la presenza, nell'odierno comune di Boscoreale, di una "villa rustica".


The coast of Vesuvius is the area of Campania by the ancient and fascinating history.
Very fertile and with mild climate, it has been inhabited since the early history and reoccupied, then, after the eruption of 79 AD.
Despite the tragic event caused by the majestic and imposing Vesuvius, we have received several testimonies of Roman settlements in this beautiful area: next to the famous city of Pompeii and Herculaneum and the luxurious leisure villas located in various municipalities (as the villas of Oplonti and Stabia), extremely charming and special is the presence, in today's town of Boscoreale, of a "villa rustica".



 


Si tratta di una piccola azienda agricola dal fascino senza eguali: nel piccolo museo accanto alla biglietteria troverete antichi strumenti agricoli, frutti, legumi e addirittura animali (un maiale e un cane), che le ceneri e i lapilli del vulcano hanno mantenuto intatti per tutti questi secoli.
L'emozione è veramente indescrivibile e, anche se villa è di piccole dimensioni, una visita se la merita tutta!


It is a small charm farm: in the small museum next to the ticket office you'll find ancient agricultural tools, fruits, vegetables and even animals (a pig and a dog), that ash and lava of the volcano have kept intact for all these centuries.
The emotion is truly indescribable and, although the villa is small, it worths a visit! 



La villa si trova a pochi km dagli scavi di Pompei, quasi al confine tra Torre Annunziata e Boscoreale.
Raggiungerla con i mezzi pubblici è un'impresa quasi impossibile, ma con un taxi o con l'auto (bisogna seguire le indicazioni per il centro commerciale Maximall di Torre Annunziata) è veramente semplice!


The villa is located a few kilometers from the Pompeii ruins, near the border between Torre Annunziata and Boscoreale.
To get there by public transport is an impossible task, but with a taxi or car is really simple!

2 commenti:

  1. Ho trovato dei reperti di vile di Boscoreale a New York e qui non sono mai andato. Anzi, non sapevo proprio della fattoria. Una visita la merita tutta.

    Fabio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che è successo a molti?!? Comunque, è molto particolare (e il museo vale una visita), anche se purtroppo al momento, a causa di lavori di restauro, non è possobile visitare gli interni della fattoria.
      Ma anche da fuori merita una visita!;))

      Elimina