MANGIARE A NEW YORK: MISSION (QUASI) IMPOSSIBLE


foto dal web
Partiamo da un presupposto: mangiare bene a New York non è per nulla semplice.
Certo, la Grande Mela, anche sotto il punto di vista culinario, ha un'offerta varia e quasi infinita, ma, per chi è abituato agli alti standard italiani(da noi, in effetti, si mangia bene veramente in qualsiasi tipo di negozio), l'impresa di riuscire a fare un pasto decente(senza svuotare del tutto il portafogli) non è certo facile, anche se non del tutto impossibile.

Let's start with a premise: to eat well in New York is not easy.
Of course, the Big Apple, also from the culinary point of view, has a varied and almost endless offer, but for people used to the highest Italian standard (we eat really well in any type of store) the undertaking to be able to make a decent meal (without emptying the wallet) is not easy, even if not completely impossible.



foto dal web
Per capire a fondo l'alimentazione media di un americano, vi basterà dare un'occhiata ai tanti supermarket(con la rara eccezione di qualche oasi rigeneratrice): scaffali su scaffali di salse, interi reparti di patatine, piramidi di bibite energetiche.
Ad esempio, girando nei tanti supermarket che si trovavano nei dintorni della nostra casetta nel Bronx(ma anche in altri quartieri), si faceva veramente fatica a immaginare gli ingredienti principali dei pranzi e delle cene newyorchesi.

To understand what Americans eat, you just take a look at many supermarkets (with the rare exception of a few oases regenerative): shelf after shelf of sauces, whole departments of chips, pyramids of energy drinks.
For example, turning in many supermarkets that were near to our house in the Bronx (but also in other areas), it was really hard to imagine the main ingredients of lunches and dinners of New Yorkers.


foto dal web
Ma, come già detto, consumare un buon pasto non è del tutto impossibile nemmeno qui; ecco, di seguito, un breve elenco dei posti più carini, e meno disgustosi, dove poter assumere un po' di calorie in allegria:
-Metrodiner(sulla Broadway, all'altezza della 100esima strada), un tipico locale americano, molto caratteristico, di quelli che, per capirci, si vedono sempre nei film(avete presente la scena iniziale e finale di Pulp fiction?). Il cibo è vario e di buona qualità: hamburger, frittate, insalate, prime colazioni, un po' di tutto. Ne vale la pena sia per il posto che per il cibo;

But, as I said, a good meal is not entirely impossible even here; so, this is a short list of the most cute, and less disgusting, palces where to take calories:
-Metrodiner (On the Broadway, at the 100th Street), a typical American local, very characteristic of those that you always see in the movies (do you remember the scene start and end of Pulp Fiction?). The food is varied: good burgers, omelets, salads, breakfasts, a bit of everything.



-Ninja restaurant(nel quartiere di Tribeca, su Hudson St al civico 25), forse la cena più buona e più divertente dell'intera vacanza americana. Verrete accolti da una simpatica ragazza che vi farà scendere di alcuni piani con un ascensore: una volta arrivati sottoterra, vi ritroverete in un vero e proprio villaggio giapponese, con ogni tavolo scavato in piccole cellette(come tante piccole abitazioni). I folli camerieri travestiti da ninja vi intratterranno in mille modi diversi, tra gavettoni, scherzi e numeri di magia il tempo volerà. Anche il cibo non è da meno: con circa 50$, bibite incluse, a testa(i prezzi non sono bassissimi ma la qualità è alta) potrete gustare un succulento menù degustazione di tre portate: sushi, caesar salad, ny angus steak ecc ecc il tutto servito con presentazioni strabilianti. Un'esperienza veramente simpatica, per una serata diversa ma anche per una buona scorpacciata;
-Jekyll and Hide Club(in piena Times Square, semplicissimo da trovare, sulla 44esima), una divertente giostra più che un ristorante. Se cercate cibo, rivolgetevi altrove, ma come parco giochi lo troverete simpaticissimo: una vera e propria casa degli orrori, con mummie, licantropi, vampiri e spettacolini horror ai tavoli. Il cibo è nella media dei locali newyorchesi, hamburger di qualità opinabile con ingredienti assurdi accostati insieme, e scarsa varietà di scelte dal menù(anche se la zuppa di cipolle non era male);

-Ninja Restaurant (in Tribeca, on Hudson St at number 25), perhaps the most delicious dinner and most fun of the entire American holiday. The restaurant is amazing: you're in a real Japanese village, with each table excavated into small cells. The crazy waiters dressed as ninjas will entertain you in many different ways, including water balloons, jokes and magic tricks. Even the food is no exception: with about $ 50, including drinks, per person (prices are very low but the quality is high), you can enjoy a delicious three-course tasting menu: sushi, caesar salad, angus ny steak etc etc. all served with breathtaking presentations
-Jekyll Club and Hide (in the middle of Times Square, easy to find, on the 44th), a fun ride rather than a restaurant. If you are looking for food, go elsewhere, but as a playground you will find it very nice, a real house of horrors, with mummies, werewolves, vampires and horror talent shows at the tables. The food is average of the New York restaurants, questionable burgers, absurd ingredients pushed together, and lack of variety of choices from the menu (although the onion soup was not bad);



-Red lobster(Times square, anche questo lo noterete subito), all'apparenza la solita trappolona per turisti e invece, sorpresa!, un buon ristorante. Dominano la scena del menù crostacei e aragoste(buonissimo il pane di granchio). Per circa 25 dollari a testa, bevande escluse, vi consiglio il menù degustazione, quattro portate tutte di buona qualità. Anche il locale è molto carino e il servizio, nonostante la grande affluenza, veramente celere ed educato;
-Two little red hens, la mia bakery preferita tra le tante provate: insuperabile la cheesecake e ottimi anche i cupcakes(niente a che vedere con il sopravvalutatissimo Buddy Valastro che ha ingiustamente monopolizzato l'attenzione con i suoi dolci ultra-zuccherati). Una piccola pasticceria a gestione familiare dove è possibile anche sedersi e rifocillarsi con la gratuita e fresca acqua che viene sempre messa a disposizione: consigliatissima!;

-Red Lobster (Times Square), apparently the usual tourist trap and instead, surprise!, a good restaurant. Shellfish and lobsters menus dominate the scene. For about $ 25 per person, excluding drinks, I recommend the tasting menu, four courses all of good quality. The location is very nice and the service despite the large turnout, is really fast and polite;
-Two Little red hens, my favorite bakery in the Big Apple: amazing cheesecake and delicious cupcakes (nothing to do with Buddy Valastro who unfairly monopolized the attention with its ultra-sugary sweets). A small family-run bakery where you can also sit and take refreshment with free and fresh water: highly recommended!;


foto dal web
-street food, un piccolo capitolo a parte lo merita il cibo da strada. A New York è, in pratica, dappertutto e di tutti i tipi. Incontra l'ammirazione di tanti turisti ma a me non è per niente piaciuto(con qualche eccezione che vi dirò a breve): porzioni maxi, da qualsiasi parte del mondo, per cibi che, purtroppo, hanno tutti lo stesso sapore di plastica.
I soli chioschetti degni di nota sono, a mio parere, quelli degli smoothies(ce ne sono ad ogni angolo di strada), dove vi prepareranno freschissimi frullati con ogni tipo di frutta(a proposito, roba da non crederci, ma a New York la frutta è veramente buona!).

-Street food: a small chapter deserves the street food. In New York is everywhere and of all types. It meets the admiration of many tourists but I didn't like it(with a few exceptions that I will tell you soon): big portions of food that, unfortunately, taste like plastic. 
Only smoothies kiosks, in my opinion, are noteworthy, where you can buy fresh smoothies with all kinds of fruit.


Da segnalare anche il mitico e sempre pieno di fila Halal, all'incrocio tra la 53esima e la sesta, un ambulante di kebab che vi delizierà: per soli 6$ gusterete una gigantesca scodella di alluminio piena zeppa di carne, verdurine e pita: da leccarsi i baffi(la carne è tenerissima)!.
Anche la pizza americana, per quanto non abbia nulla a che vedere con la nostra, non è la peggiore delle ipotesi come pasto; in mancanza di meglio vi ritroverete spesso ad optare per un bel trancio di margherita(la maggior parte dei negozi ne vende pezzi giganteschi ad un solo dollaro!).
Infine, se volete provare l'hot-dog americano, come già ho spiegato in un vecchio post, il migliore è quello al bacon e formaggio di Nathan's(non ha rivali!).
Anche per questa volta è tutto.
Alla prossima! 

Don't miss the legendary and always crowded Halal, at the intersection of 53th and sixth, that will delight you: for just $ 6 you can enjoy a huge bowl full of meat, vegetables and pita bread!
Even the American pizza, even if is very different from italian pizza, is a good choice. Everywhere you'll find slices of margherita for only 2$.

Finally, if you want to taste the famous american hot-dog, the best is Nathan's hot dog(for more info, read here).
xoxo


Nessun commento

Posta un commento