MARATEA: SPIAGGE, MARE, RELAX!


Alla Basilicata bastano appena 30 chilometri di costa per diventare un punto di riferimento per tutti quelli che amano il mare, le spiagge e il relax; quei 30 chilometri, hanno un solo nome: Maratea.
Chi sceglie di passare le sue vacanze qui, si prepari a panorami mozzafiato, natura selvaggia, bellezze di ogni tipo.

Maratea is perfect for people who love sea, beaches and relaxation.
Those who choose to spend their holidays here, prepare for breathtaking views, wild nature, all kinds of beauty.




Impossibile non iniziare a parlare di Maratea se non partendo dalle sue spiagge: innumerevoli, rilassanti, e tutte con un mare limpidissimo.
La Spiaggia Nera, la Spiaggia Macarro, la Spiaggia D'i Vranne: sono solo alcuni dei tanti pezzettini di paradiso che incontrerete una volta arrivati qui; con le pietre o con la sabbia, più o meno ampie, alcune attrezzate altre romanticamente selvagge, hanno tutte un comune denominatore: la sensazione di benessere che lasciano a chi le visita.
A tutto questo, aggiungete poi infinite calette ritagliate nella scogliera (alcune raggiungibili solo con la barca), nelle quali il mare ha colori e riflessi veramente unici, e sono sicura che non avrete nient'altro di meglio da chiedere alla vostra estate!

Maratea
and its beaches: innumerable, relaxing, and all with a limpid sea.
The Black Beach, the Macarro Beach, the Beach of the Vranne are just some of the many pieces of paradise you will encounter once you get here; with stones or sand, more or less large, some equipped, otherwise romanticly wildly, all have a common denominator: the feeling of well-being they leave to those who visit them.
Add to that, then, endless coves (some accessible only by boat), in which the sea has really unique colors and reflections, and I'm sure you will have nothing better to ask for your summer!




Ma Maratea non è solo le sue spiagge: il simbolo del posto, infatti, è sicuramente la grandiosa statua del Cristo Redentore, che, con i suoi 21 metri, domina un po', idealmente, tutta la regione. Da qui il panorama è veramente assoluto: monti, mare, i tanti minuscoli borghi tutt'intorno, la vastità del cielo: insomma, un vero e proprio spettacolo!
Il piccolo centro storico di Maratea, poi, è un'altra delle infinite perle della nostra sempre stupefacente Italia: le sue stradine, le sue piazzette, i suoi negozietti caratteristici, le sue tante chiesette (Maratea è nota, tra le altre cose, anche come la città delle 44 chiese), l'atmosfera calma e rilassata; cos'altro volere?!

But Maratea is not just its beaches: the symbol of the place is, in fact, the great statue of Christ the Redeemer, who, with its 21 feet, ideally dominates the entire region. From here the landscape is truly absolute: mountains, sea, many tiny villages all around, the vastness of the sky: incredible!
The small historic center of Maratea, then, is another of the endless pearls of our ever-stunning Italy: its narrow streets, its squares, its characteristic shops, its many churches (Maratea is known also like the city of the 44 churches), the calm and relaxed atmosphere.





Se, poi, passerete a Maratea qualche giorno in più, e qualche volta vorrete rinunciare alla bellezza delle spiagge, beh, anche intorno alla città le cose da vedere non mancano: a pochi chilometri, ad esempio, i borghi medievali di Rivello (spettacolare la vista d'insieme da lontano) e Trecchina, due minuscoli borghi dove il tempo si è magicamente fermato nel passato, posti dove, ad esempio, vedersi passare davanti un gregge di pecore mentre si è in macchina, è all'ordine del giorno; e, soprattutto, la bellissima città di Padula, con la sua maestosa Certosa e la sua storia gloriosa (ma di questo vi parlerò più approfonditamente in un altro post).

Then, if you spend in Maratea more days, near the city there are many things to see: a few kilometers, for example, the medieval villages of Rivello and Trecchina, two tiny villages where time has magically stopped in the past, places where, for example, to see passing a flock of sheep while in the car, is on the agenda; and, above all, the beautiful city of Padula, with its majestic Chartreuse and its glorious history.






Una vacanza a Maratea, in ogni caso, non sarebbe completa senza un hotel degno dove soggiornare: io, durante la mia permanenza qui, ho avuto il piacere di soggiornare presso l'Hotel Ristorante Borgo La Tana, una struttura curatissima, situata a Castrocucco, una frazione a pochi chilometri dal centro di Maratea e da tutte le bellissime spiagge di cui vi ho parlato. La struttura è veramente particolare: si tratta, infatti, di un vero e proprio borgo: le casette dove sono situate le camere, i terrazzini, i portoncini d'ingresso alle unità abitative, i gatti stesi al sole: insomma, una piccola e sfiziosissima città nella città stessa! Ciliegina sulla torta, poi, la bellissima area piscina, attrezzata anche di sauna e vasca idromassaggio, un angolino perfetto dove gustarsi un ultimo momento di relax dopo le nuotate e le passeggiate della giornata.
Le camere, spaziose e pulitissime, hanno tutti i comfort adatti per chi ama una vacanza al mare: l'atmosfera perfetta, semplice e rilassata, per chi è appena tornato da una lunga giornata sotto all'ombrellone. Completano l'offerta, infine, il grande parcheggio messo a disposizione degli ospiti, e, soprattutto, una gustosissima colazione quasi tutta artigianale: tra i tanti prodotti a chilometro 0, sia dolci che salati, avrete solo l'imbarazzo della scelta su come bene iniziare la vostra giornata (veramente spettacolari le confetture fatte in casa!).

A vacation to Maratea would not be complete without a good hotel: I had the pleasure of staying at the Hotel Ristorante Borgo La Tana, a well-kept structure, located in Castrocucco, a fraction a few miles from the center of Maratea and from all the beautiful beaches I mentioned. The structure is really special: in fact, it is a real village: the houses where the rooms are, the terraces, the entrance doors to the units, the cats that lie in the sun: in short, a small and very beauty city in the city itself! Ciliegin on the cake, then, the beautiful pool area, also equipped with sauna and hot tub, a perfect corner where to enjoy a last moment of relaxation after the swimmers and walks of the day.
The rooms, spacious and spotless, have all the comforts for those who love a beach holiday: the simple and relaxed atmosphere for those who have just returned from a long day under umbrella. Finally, there are the large parking space available to guests, and most of all, the delicious, handcrafted breakfast: many products Kilometer 0, salty and sweet.



Insomma, la Basilicata, seppur con soli 30 chilometri, è anche un posto perfetto per il mare e il relax: ne volete una prova? Maratea!

So:
Basilicata, even with only 30 kilometers of coastline, is also a perfect place for the sea and relaxation: do you want a try? Maratea!

1 commento:

  1. Maratea è splendida! Avendo la casa lì vicino, ma in Calabria, ci faccio sempre un salto, per la cittadina, il mare ed i paesaggi fantastici, oltre che per il buon cibo.

    Fabio

    RispondiElimina