COSA FARE E VEDERE AD AVELLINO E NEI SUOI DINTORNI


La Campania è sempre fin troppo sottovalutata: chi la conosce sa bene, infatti, che sono pochi i posti della nostra regione che non valga la pena di visitare.
Avellino, ad esempio, seppur fuori dai più comuni itinerari turistici (e questo è un vero peccato a cui si dovrebbe rimediare!) è proprio un gioiellino.
Il capoluogo dell'Irpinia è una piccola città molto graziosa e calma, le strade sono pulite ed ordinate, lo stile delle case caratteristico e gradevole alla vista; si tratta, inoltre, di una città dove il verde domina ogni prospettiva, con ampi parchi e circondata dalla più florida natura.

Campania is really undervalued: in fact, there are many places to visit here that people do not know.
Avellino, for example, is one of them!
The capital of Irpinia is a small town very pretty and quiet, the streets are clean and tidy, with houses with distinctive styles; it is also a city where green dominates every perspective, with spacious parks and surrounded by the most exuberant nature.




Il centro storico di Avellino potrete scoprirlo tutto a piedi: sul corso principale, un'elegante ampia strada ancora più bella con l'illuminazione notturna, troverete negozi per lo shopping e interessanti locali; già passeggiando qui, potrete notare, stagliato sullo sfondo, l'indiscusso simbolo di Avellino: la bellissima Torre dell'Orologio, un monumento in stile barocco che è situato in una posizione che lo rende ancora più particolare: si trova, infatti, nel bel mezzo di un quadrilatero di abitazioni che sovrasta con la sua altezza. L'Orologio-è sicuro!-sarà il protagonista delle vostre foto più belle!
Vi consiglio, poi, di inoltrarvi lungo quante più strade possibili: ogni vicoletto ha uno scorcio carino da proporre, un antico palazzo, una piccola statua.
Non dimenticate, inoltre, di visitare il Duomo, una imponente Cattedrale dalla sobria facciata di marmo bianco e grigio e dagli interni curati.

The old town of Avellino is very pretty: in the main street, an elegant road, you will find shops and bars; already walking here, you can see, silhouetted in the background, the undisputed symbol of Avellino: the beautiful Clock Tower, a monument very particular in the Baroque style . The clock will be the protagonist of your best pictures!
I suggest, then, to venture along as many possible paths: every alley has a nice glimpse to propose, an old palace, a small statue.
Do not forget also to visit the Cathedral, an imposing cathedral with a sober white and gray marble facade and with elegant interior.




Durante il mio soggiorno ad Avellino, ho avuto il piacere e la fortuna di soggiornare presso l'AgriturismoRicciardelli, una vasta ed elegante struttura situata a Contrada, un piccolo comune a circa 10-15 minuti di auto dal centro di Avellino. L'agriturismo si trova nella natura più incontaminata, dove dominano la pace e il silenzio. Le stanze sono pulite e spaziose, ma il punto forte della struttura sono sicuramente i pasti: colazione, pranzo e cena sono tutte preparate con prodotti di qualità e a chilometro zero, molti dei quali vengono coltivati o preparati nello stesso agriturismo: piatti semplici e sani, caserecci e buoni!
Inoltre, sono tantissimi i servizi per gli ospiti: piscina, campi da tennis, parco gioco per bimbi e altro ancora.
Svegliarsi e ammirare dalla finestra le vallate e le distese verdi dell'Irpinia, è veramente un bel modo per cominciare la giornata!

During my stay in Avellino, I had the pleasure to stay at the Farm Ricciardelli, a wide and elegant structure located in Contrada, a small town about 10-15 minute drive from Avellino center. The farm is located in the most unspoiled nature, dominated by peace and silence. The rooms are clean and spacious, but the highlight of the hotel are definitely meals: breakfast, lunch and dinner are all prepared with quality products and zero distance, many of which are grown or prepared in the same farm: simple and healthy dishes, homemade and good!
In addition, are many services for guests: swimming pool, tennis courts, play area for children and more.
Wake up and see from the window the green valleys of the Irpinia, is really a nice way to start the day!






Da qui potrete partire, inoltre, per le vostre gite in tutta la Campania e in particolare nei territori dell'Irpinia: io, ad esempio, ho visitato il borgo di Mercogliano, un tipico paesino medievale con panorami mozzafiato e caratteristiche stradine acciottolate (ma, oltre Mercogliano, sono tantissimi i borghi simili).

From here, you can also depart for your excursions in the Campania region and particularly in Irpinia territories: I visited, for example, the village of Mercogliano, a typical medieval town with breathtaking views and characteristics narrow cobbled streets (there are many villages like Mercogliano in the area).







A pochi chilometri da Mercogliano, poi, troverete il monumento più visitato dell'Irpinia: il Santuario di Montevergine. Si tratta di uno dei luoghi più visitati dai pellegrini della Campania e di tutto il Sud Italia, un posto al quale sono legate svariate vicende e leggende legate al folklore popolare. La posizione del santuario, che domina la sommità di un monte, ne fa un posto perfetto per osservare panorami diversi e sterminati da ogni lato: veramente incantevole!
Insomma, Avellino e il territorio circostante rappresentano una validissima alternativa per chi ha voglia di un viaggio rilassante e immerso nella natura, dei luoghi che vi consiglio fortemente: io, ad esempio, ho già in programma altre escursioni negli altri incantevoli territori dell'Irpinia!

A few kilometers from Mercogliano, then, you will find the most visited monument of Irpinia: the Montevergine Sanctuary. It is one of the most visited by pilgrims from Campania and from the south of Italy, a place where you can discover many events and legends related to the popular folklore. The position of the sanctuary, which dominates the top of a mountain, makes it a perfect place to observe different views from each side: really lovely! This is my advice: Avellino and its surroundings represent a valid alternative for those who want a relaxing stay surrounded by nature: visit it!

Nessun commento

Posta un commento