COSA VEDERE A BENEVENTO E DINTORNI: DALLA CITTÀ DELLE STREGHE AL BORGO DI PIETRELCINA


E' un vero peccato che una città carina come Benevento (e i suoi dintorni) sia così poco pubblicizzata sotto il punto di vista turistico: non sapevo precisamente cosa aspettarmi quando ho organizzato un week-end in questa zona ma, alla fine, ho dovuto constatare quanto sia ingiusta la penuria di informazioni che si trovano sotto il profilo turistico: Benevento, con i suoi dintorni, è una zona che vale sicuramente la pena di visitare!

It's a real shame that one nice city like Benevento (and its surroundings) is so little publicized from a tourist point of view: I did not know exactly what to expect when I organized a weekend in this area but, after this days, I am sure: Benevento is a city to visit!



Benevento è nota soprattutto per il liquore che qui viene prodotto, lo Strega, ma è una città tutta da scoprire.
Il centro storico (interamente pedonale) del capoluogo campano è piccolo e compatto, pulito e curato, le attrazioni e i vari monumenti sono tutti raggiungibili a piedi in una piacevole passeggiata.
Il simbolo di Benevento è senza dubbio l'Arco di Traiano, con rilievi scultorei ancora ben conservati e dall'area maestosa: sicuramente il posto più fotografato in città! Nei pressi dell'arco si trova anche la casa dove nacque il noto medico Giuseppe Moscati.

The old town (car-free) is small and compact, clean and cared for, you can see all the attractions and the monuments with a pleasant walk.
The symbol of Benevento is undoubtedly the Arch of Trajan, majestic and with sculptural reliefs well preserved: surely the most photographed place in town! Near the arc is also the birth house of the famous physician Giuseppe Moscati.





Nella piazza principale, poi, troverete la Chiesa di Santa Sofia, dall'aspetto intimo e raccolto, con relativo campanile, che, vista la sua rilevanza per l'arte longobarda, fa parte dei beni UNESCO.
Raggiungendo la parte più alta del centro, poi, arriverete alla Rocca dei Rettori, il castelletto di Benevento: qui è ospitata la Provincia di Benevento ma c'è anche il Museo del Sannio. Proprio di fronte alla Rocca, vi consiglio di fare una breve pausa nella bella villa comunale: laghetti, cigni, punti di ristoro, fontanelle e calma assoluta!

In the main square you will find the Church of St. Sophia, cozy and intimate, with its bell tower, that is part of UNESCO heritage.
Reaching the highest part of the center, you will come to the Fortress of the Rectors, the little castle of Benevento: here houses the Province of Benevento, but there is also the Museo del Sannio. Just in front of the fortress, I suggest you a short break in the beautiful town park: ponds, swans, drinking fountains and absolute calm!






Ma la parte più caratteristica di Benevento è forse quella nei pressi del Conservatorio: girovagando a caso in questi vicoli stretti e sghembi, capirete perché Benevento è detta la città delle streghe: le atmosfere silenziose e un po' spettrali di questa zona sapranno affascinarvi, e rappresentano, a mio parere, l'elemento più peculiare della città.
Una breve visita, poi, è il caso di riservarla anche all'Hortus Conclusus Paladino, un piccolo museo gratuito e all'aria aperta, dove troverete alcune opere d'arte molto particolari: anche qui si respira l'aria magica e un po' sinistra di cui vi parlavo prima.
Non dimenticate, infine, una visita al Duomo (appena fuori dal centro) e al Teatro Romano.

But the most characteristic area of Benevento is the area near the Conservatory: wandering at random in these narrow alleys, you'll understand why Benevento is called the city of witches: the quiet and ghostly atmosphere of this area will fascinate you.
You have to reserve a short visit, then, even for the Hortus Conclusus Paladino, open air and free museum, where you'll find some very special works of art: even here you can breathe the magic air that I mentioned before.
Do not forget, finally, to visit the Duomo (just outside the center) and the Roman Theatre.





Io ho avuto il piacere di soggiornare presso il Bei Park Hotel****, una elegante struttura situata in un bel parco. L'hotel offre stanze spaziose e luminose, impeccabile è la pulizia. Per chi ha la fortuna di soggiornarvi durante l'estate, poi, c'è una graziosa piscina immersa nel verde. Completa l'offerta una colazione varia e abbondante: soprattutto il lato dolce, con tutti i dolci tipici campani (pastiera, sfogliatelle, torte varie), vi farà ben cominciare la giornata!
L'hotel offre parcheggio gratuito e la sua posizione, appena pochi chilometri fuori dal centro di Benevento (raggiungibile in circa 5 minuti di auto), lo rende perfetto non solo per esplorare la città di Benevento ma anche per i suoi dintorni.

I had the pleasure to stay at the Bei Park Hotel****, an elegant property located in a beautiful park. The hotel offers spacious and bright rooms, the cleanliness is impeccable. For those who have the fortune to stay here during the summer, then, there is a lovely swimming pool surrounded by greenery. Complete the offer a varied and delicious breakfast: especially the sweet side, with all the typical local cakes (pastiera, sfogliatelle).
The hotel offers free parking and its location, just a few kilometers outside the center of Benevento (about a 5 minute drive), making it perfect not only to explore the city of Benevento, but also for its surroundings.





Infatti, proprio da qui potrete partire per le vostre esplorazioni nel Sannio: io, ad esempio, ho visitato il notissimo borgo di Pietrelcina. Il piccolo comune è noto soprattutto per aver dato i natali a Padre Pio, ma merita una visita in ogni caso, anche per chi non è particolarmente interessato al lato religioso. Si tratta, infatti, di un borgo molto carino e particolare, dal fascino di altri tempi: le chiesuole, i vicoletti, le ripide stradine in salita, i panorami verdi e sterminati che si aprono sulla vallata. Inoltre, visitando i luoghi della vita di Padre Pio e della sua famiglia (le case, le cucine, le dispense, la masseria di proprietà della famiglia) potrete anche capire meglio come si doveva vivere qui alla fine dell'ottocento: insomma, un bel tuffo in un altro secolo!

In fact, from here you can depart for your explorations in the Sannio: I visited, for example, the village of Pietrelcina, the birthplace of Padre Pio. Pietrelcina is a very cute and charming village. Visiting the places of Padre Pio's and his family life (the houses, kitchens, pantries, the family owned farm) you will also better understand how it was to live here at the end of the nineteenth century: a nice dive in another century!




Insomma: dopo questo week-end, non posso far altro che consigliarvi la sottovalutata Benevento; io stessa non vedo l'ora di visitare gli altri affascinanti luoghi del Sannio.

After this weekend, I absolutely recommend Benevento and its surroundings.


Nessun commento

Posta un commento