COSA VEDERE A TRIESTE, LA CITTA' CHE NON HA FRETTA


“Pensosa e schiva”, come di lei ha scritto il suo più noto poeta, Trieste mi ha veramente conquistata: una città affascinante, particolarissima, un po' slava un po' italiana un po' mitteleuropea, che non accoglie il visitatore con quell'ansia tutta moderna della “città che vuole essere visitata”, ma che sa regalare emozioni uniche, fortissime.

"Thoughtful and shy", as her most famous poet wrote, I loved Trieste: a charming city, very special, which welcomes visitors not with the anxiety of the modern "city that wants to be explored", but that can give unique, very strong emotions.



Passeggiare lungo le rive del mare; ascoltare il suono di un triste violino seduti ai tavolini di un café storico in Piazza Unità d'Italia; girare a caso all'ombra dei maestosi palazzi che non possono non ricordare l'architettura austriaca; cenare sulle rive del Canal Grande; lasciarsi abbagliare dalla luce notturna del Faro della Vittoria; meravigliarsi di uno scorcio inaspettato, imprevisto.
Trieste è questo e molto più, una città che riesce ad affascinare, a conquistare, anche senza usare i soliti trucchetti turistici.

Walking along the banks of the sea; hearing the sound of a sad violin sitting at an outdoor cafe in the historic Piazza Unità d'Italia; turning in the shadow of majestic buildings that can not fail to recall the Austrian architecture; having dinner on the banks of the Canal Grande; being dazzled by the night light of the Victory Lighthouse.
Trieste is a city that manages to charm even without using the usual tricks for tourists.



Le cose da fare e da vedere a Trieste non sono certo poche; io, infatti, vi consiglio di restare in città per almeno 4-5 giorni, non solo per visitare le varie attrazioni, ma soprattutto per entrare pienamente in empatia con questa città così particolare.
E' nel centro, chiaramente, che passerete buona parte del tempo: la maestosa ed elegante Piazza Unità d'Italia, il romantico Canal Grande, il mare dappertutto.

The things to do and see in Trieste are several; I suggest you stay in the city for at least 4-5 days, not only to visit the various attractions, but also to empathize with this so special city.
In the center, of course, you will spend much of the time: the majestic and elegant Piazza Unità d'Italia, the romantic Canal Grande, the sea everywhere.




In Piazza Oberdan, poi, troverete il capolinea del Tram di Opicina, un tram che risale al 1902, dove si respira sapore di antico: una corsa con questa memorabilia equivale a una specie di viaggio nel tempo! 
Scendendo poco prima di Opicina, vi consiglio di passeggiare lungo l'antica Strada Napoleonica, un bellissimo percorso panoramico su tutta Trieste.

In Piazza Oberdan, then, you will find the terminus of the Opicina Tram, a tram that goes back to 1902: a ride on this memorabilia is equivalent to a journey back in time!  

Just before Opicina, I recommend walking along the ancient Napoleonic road, a beautiful scenic route across Trieste.



In città troverete due castelli: il Castello di San Giusto e il Castello di Miramare. Vi parlerò del secondo, perché la sua visita mi ha veramente stregata: affacciato completamente sul mare, con degli interni belli e non scontati (alcuni ambienti sono arredati come gli interni di una nave), questo castelletto ha sul serio qualcosa di magico: malinconico e triste, etereo: ha la consistenza di un fantasma.

The city boasts two castles: the Castello di San Giusto and the Miramare Castle. I will talk about the second, because it is really stunning: it overlooks the sea, with its beautiful interiors (some rooms are furnished as the interior of a ship).
This castle has seriously something of magical and sad: it has the consistency of a ghost.


Anche chi è appassionato di storia più moderna può trovare spunti interessantissimi a Trieste: infatti, è gratuitamente visitabile la Risiera di San Sabba, l'unico campo di concentramento italiano ad avere ospitato un forno crematorio. L'esperienza è di grande impatto emotivo, ma della Risiera vi parlerò in dettaglio, a breve, in un post dedicato.
(Per info sulla Risiera, clicca qui)
 
Even people interested in modern history may find interesting places in Trieste: here, there is the Rice Mill of San Sabba, the only concentration Italian camp with a crematorium.  

The experience is of great emotional impact. 
(About Rice Mill, click here).


E anche se amate la natura Trieste non vi deluderà: poco lontano dal centro, si trova la Grotta Gigante, una caverna sterminata piena di bellissime stalattiti e stalagmiti. L'ingresso costa 11 euro.
Divertitevi, inoltre, a cercare lungo le strade le statue dei più grandi scrittori e poeti che a Trieste hanno vissuto e composto: Saba, Joyce, Svevo-io ho scovato queste, non so se ce ne sono altre.
Insomma, penso sia chiaro: io a Trieste-questa città così “scontrosa”, eppure così bella per chi sa apprezzarla-ci ho lasciato un pezzettino di cuore!

Sei alla ricerca di un bell'albergo a Trieste? Clicca qui, ho qualche consiglio per te!

And even if you love nature Trieste will not disappoint: not far from the center, there is the Grotta Gigante, a vast cavern full of beautiful stalactites and stalagmites. Ticket: 11 euros.
Then, have fun to look along the streets of the city the statues of the greatest writers and poets who have lived in Trieste, such as Saba, Joyce, Svevo.
In short, I think it's clear: I left in Trieste a piece of heart!


Are you looking for a beautiful hotel in Trieste? Click here.

Nessun commento

Posta un commento