I LUOGHI DELLA MEMORIA IN ITALIA: LA RISIERA DI SAN SABBA DI TRIESTE


Non tutti sanno che anche in Italia ci sono i simboli di quella vergogna della quale, non molto tempo fa, la razza umana si è macchiata irrimediabilmente: sul suolo italico, infatti, ci sono ben 4 campi di concentramento.
Il più tristemente noto tra questi è la Risiera di San Sabba, tristemente noto anche perché l'unico, in Italia, ad essere provvisto di forno crematorio.

Few people know that also in Italy there are the symbols of that shame caused by the human race: on Italian soil, in fact, there are 4 concentration camps.
The most notorious is the Rice Mill of San Sabba, notorious because the only in Italy to be equipped with a crematorium.




La Risiera di San Sabba si trova a Trieste, nei pressi dello Stadio Nereo Rocco; raggiungerlo è molto semplice, visto che diversi bus fanno capolinea nella zona.
L'ingresso è gratuito, ma vi consiglio di acquistare l'audio-guida (2 euro).
Visitare luoghi come questo e Auschwitz rappresenta sempre un'esperienza che difficilmente si riesce a dimenticare.
Preparatevi ad un'esperienza forte, a tratti angosciosa: le mure di questa ex-risaia convertita a campo di concentramento parlano letteralmente; trasudano ancora, dopo tutto questo tempo, tutta la sofferenza e il dolore che hanno visto scorrere.

The Rice Mill of San Sabba is located in Trieste, near the Stadio Nereo Rocco; to reach it is very simple, since several bus arrive in the area.
Admission is free, but I recommend you the audio-guide (2 euro).
Visiting places like Auschwitz and and tge Rice Mill of San Sabba is always an experience that it is difficult to forget.
Be prepared for a strong, sometimes distressing experience: the walls literally speak; they ooze all the suffering and pain.



Il tragitto non è molto lungo ma veramente intenso: la Cella Della Morte, dove i prigionieri passavano le loro ultime ore prima dei rastrellamenti; le tante minuscole celle dove anche 6-7 persone per volta venivano rinchiuse, consegnate al freddo e alla fame più assolute; la Sala Delle Croci, dove piccole bacheche, provviste di effetti personali, ci informano sulla vita di alcune delle sfortunate vittime di questa macchina di morte(veramente evocativa la piccola stella partigiana rinvenuta solo pochi anni fa in un'intercapedine di una delle celle).

The route is not very long but very intense: the Cell of Death, where prisoners spent their final hours before the raids; many tiny cells where even 6-7 people at the same time were locked, delivered in the cold and hunger; Hall Of Crosses, where small boards, equipped with personal effects, tell us about the life of some of the unfortunate victims of this killing machine (truly evocative is the small partisan red star discovered only a few years ago in a cavity of a cell).




In una grande sala, il cui utilizzo dell'epoca è ancora oggi incerto, è allestita una commovente Mostra della Memoria. Nella Sala Riunioni, invece, troverete, oltre ad un breve video, altri oggetti personali degli ebrei qui rinchiusi, le cui storie, narrate dall'audio-guida, vi devasteranno: io sono rimasta molto colpita dal lunghissimo foglio, piegato a fisarmonica fino a renderlo minuscolo, sul quale una donna scriveva i nomi di tutte le compagne di cella che si susseguivano durante la prigionia; sullo stesso foglio, pochissimi anni fa, un ragazzo in gita scolastica ha riconosciuto il nome della nonna, sopravvissuta agli orrori del campo di concentramento e ancora viva.

In a large room, there is a touching exibithion of Memory. In the Meeting Room, instead, you will find, in addition to a short video, other personal effects belongings of the Jews imprisoned here, whose stories, narrated by audio-guide, are devastating.


Ma la parte più impressionante della Risiera è senza dubbio il forno crematorio, che fu distrutto alla fine della guerra, e di cui oggi rimangono solo l'impronta della pavimentazione in metallo e l'inquietante scultura in ferro, posta qui quando la Risiera fu dichiarata museo nazionale, che ricorda la forma del camino e del fumo che ne fuoriusciva.

But the most impressive part of the Rice Mill is undoubtedly the crematorium, which was destroyed at the end of the war, and of which today remains only an iron sculpture, placed here when the Rice Mill was declared national museum.


Ho visitato la Risiera durante una bigia mattinata di pioggia leggera e l'esperienza è stata veramente forte: è impossibile non partecipare emotivamente a tutto quello che queste mura ancora raccontano.
Chi capita a Trieste, quindi, potrà conoscere un pezzo della nostra storia più recente, il simbolo angosciante e tristissimo di tutto il male che l'uomo è capace di fare.

I visited the Rice during a drab morning with light rain and the experience was very strong.
If you stay in Trieste, don't miss this sad and distressing symbol of all the evil that man is able to do.



Nessun commento

Posta un commento