SORGETO: LA SPA A CIELO APERTO DI ISCHIA



Siete ad Ischia e siete stufi del solito bagno in una delle tante spiagge di questa bellissima isola?
Avete voglia di passare un pomeriggio veramente particolare, in un posto che oserei definire quasi unico al mondo?
Beh, la Baia di Sorgeto fa al caso vostro!

Are you in Ischia and are you tired of the usual sea in one of the many beaches of this beautiful island?
Do you want to spend a very special afternoon, in a place unique in the world?
Well, the Sorgeto Bay is for you!


Si tratta di una piccola spiaggia dove l'acqua marina si incontra con l'acqua termale; l'acqua termale (che arriva fino a 90°) si riversa dal sottosuolo nelle caratteristiche vasche di pietra, qui si incontra con la fresca acqua marina: vi assicuro che il risultato è divino!
Caldo e freddo, bollente e gelido: sta solo a voi dosare la temperatura in base alle vostre preferenze!
Un angolo di paradiso dove il relax la fa da padrone, vi basterà appoggiarvi ai piccoli massi e tutto il resto lo faranno le acque che continuamente si mescolano e si incontrano secondo i capricci della corrente.

It is a small beach where the sea water meets the thermal water; thermal water spills from underground in the characteristics pools of stone, here meets the fresh sea water: I assure you that the result is divine!
A corner of paradise where relaxation is everything!



Una vera e propria Spa gentilmente offerta da Madre Natura, gratuita e aperta tutti i giorni dell'anno: si viene qui, tranquillamente, anche d'inverno, a tutte le ore del giorno e con qualsiasi temperatura esterna!
E' tradizione, inoltre, cucinare nelle piccole “padelle termali”: la gente del luogo cuoce qui patate, uova e altre semplici pietanze.
Molto folkloristica anche l'usanza di cospargersi di argilla e immergersi interamente ricoperti.
Sulla spiaggia c'è un bar-ristorante veramente carino e dal quale proveniva un ottimo odore-purtroppo non ho avuto il tempo di assaggiare qualche prelibatezza!

A real spa courtesy of Mother Nature, free and open every day of the year: it is here, quietly, even in winter, at all hours of the day and outside temperature!
And it is tradition to cook in small "thermal pans": the locals here bakes potatoes, eggs and other simple dishes.
Even the custom to cover themselves with clay and, then, to swim completely covered is a very folkloristic tradition.
On the beach there is a restaurant and a bar really nice.



Arrivare a Sorgeto non è per niente difficile: la fantastica spiaggia si trova a sud di Ischia, nel comune di Forio, diversi pullman effettuano fermate non molto distante. Chi arriva in macchina può lasciarla prima della discesa finale, composta da circa 200 scalini. Dalla vicina Baia di Sant'Angelo, inoltre, fanno scalo qui, per chi vuole evitare il percorso a piedi, dei caratteristici Taxi Boat.
Insomma, un incanto più unico che raro; solo un paio di raccomandazioni: state attenti a dove mettete i piedi (in alcuni punti l'acqua è veramente bollente) e, soprattutto, quando arrivate, dimenticate tutto il resto e consegnatevi completamente, senza remore, a questo relax estremo e assoluto.

Getting to Sorgeto is very simple: the fantastic beach is located in the south of Ischia, exactly in Forio, where there are several bus stops. For those arriving by car, it's possible to leave the car before the final descent, made up of about 200 steps. For lazy people there are taxi boats to Sorgeto from the nearby Bay of Sant'Angelo.
In short, a unique place; only a couple of recommendations: be careful where you put your feet (in some places the water is really hot) and, especially, when you'll arrive here, forget everything else and give yourselves completely to this extreme and absolute relaxation.

6 commenti:

  1. Non lo conoscevo proprio questo posto. Che meraviglia!

    Fabio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fabio, è un luogo veramente incredibile. Io non credevo ai miei occhi, è giusto a pochi passi da casa!
      Ti consiglio di andarci non in alta stagione peró, in modo da goderti questo paradiso in assoluta tranquillità! :)

      Elimina
  2. Wow! Da provare assolutamente: anni fa ero stata un unico giorno a Ischia e avevo finito per vedere solo il Castello Aragonese e fare il bagno in una spiaggetta vicina... troppo poco! Per la nostra prossima volta da quelle parti abbiamo già deciso di trascorrere metà settimana a Ischia (l'altra metà a Capri ovviamente!). Solo che... chissà quando sarà questa prossima volta, uff! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Merita! Ogni volta che ci vado scopro qualche nuova chicca. Ad Ischia va dedicato veramente un po' di tempo! :D
      Dai, che da maggio ad ottobre le temperature sono ottime;)

      Elimina
  3. ci sono stata due anni fa,durante la mia vacanza a ischia.. un luogo incantevole!

    Fede

    RispondiElimina