MERANO: CONSIGLI PER UN FANTASTICO WEEKEND


Merano è una destinazione perfetta per un week-end; uno di quei posti che, in un paio di giorni, sanno offrirti tutto il loro meglio!
Ho passato qui alcune giornate durante il mio tour natalizio, e non c'è stato spazio per la noia!
La città è molto piccola, si respira un'atmosfera rilassata e familiare: la passeggiata per le strade del centro è breve e calma, i numerosi portici danno un ulteriore senso di serenità.

Merano is a perfect destination for a weekend.
I spent a few days here during my Christmas tour: a great time!
The town is very small, the atmosphere is relaxed and familiar: the walk through the streets of the center is short and calm, the many porches give an added sense of serenity.




La parte più evocativa di Merano, però, è sicuramente il LungoPassirio, una lunga strada costeggiata dal limpido torrente che sa regalare scorci fantastici e intense sensazioni di relax: è su questa stessa strada che vengono allestiti i famosi mercatini natalizi, i più grandi tra quelli che ho visitato nel Sud-Tirol: artigiani e ristoratori locali tenteranno i vostri risparmi con originali creazioni e deliziosi manicaretti (dovete assaggiare per forza i canederli, mi raccomando, secondo me il miglior piatto tipico della zona!).

The most evocative part of Merano is surely the LungoPassirio, a long street bordered by clear torrent that can offer fantastic views and intense feelings of relaxation: it is on this same street that you can found the famous Christmas markets, the biggest that I visited in South Tirol: artisans and restaurateurs expose original creations and delicious dishes (you have absolutely to try the “canederli”: the best dish of the South Tirol!)




Io ho avuto la fortuna di soggiornare presso l'Hotel WestEnd***, che si trova proprio sul LungoPassirio, una breve e graziosa passeggiata lo separa dal centro e dalle terme. L'hotel è ospitato in una villa antica molto caratteristica, con esterni molto evocativi, con un bel giardino e con, all'interno, un tipico arredamento liberty che fa molto hotel d'altri tempi. Con le biciclette che il WestEnd mette gratuitamente a disposizione dei propri ospiti, o anche a piedi, si possono raggiungere in pochi minuti le vicine terme, uno dei punti di forza della bella Merano.
Le terme sono ospitate in una modernissima struttura, cubica e tutta specchi: tante vasche, sia interne che esterne, sapranno regalarvi ore di estrema rilassatezza.

I stayed at the Hotel WestEnd***, located on LungoPassirio: a short and pretty walk separates it from the center and the thermae. The hotel is housed in an old villa very characteristic, with external very evocative, with a beautiful garden and, inside, a typical Art Nouveau decor. With the bicycles that WestEnd offers free for its guests, or even on foot, you can easily reach the nearby thermae, one of the strengths of the beautiful Merano.
The thermae is housed in a modern building, cubic, all mirrors: many pools, both internal and external, will give you hours of extreme relaxation.







Ma Merano non è solo terme: per chi ama gli sport invernali o le escursioni in montagna, Merano2000, l'impianto sciistico facilmente raggiungibile dalla stazione dei treni, sarà perfetto!
Potrete raggiungerlo in vari modi, sia con la moderna e grandissima funivia, un vero e proprio capolavoro di ingegneria; sia con la più intima e romantica ovovia.
Tantissime le piste (purtroppo, durante la mia visita, la neve era solo artificiale), altrettante le caratteristiche baite dove assaggiare piatti tipici.
Imperdibile, poi, l'AlpinBob, una moderna “giostra” che saprà accontentare i fan dell'adrenalina!
I prezzi sono vari e adatti alle più disparate esigenze: io consiglio lo SkiPass giornaliero che dà accesso a tutte le funivie illimitatamente.

But Merano is not only a spa: for those who love winter sports, Merano2000, the ski resort easily accessible from the train station, it will be perfect!
You can reach it in various ways, both with modern and large cable car, a real masterpiece of engineering; both with the most intimate and romantic ovovia.
Unfortunately, during my visit, the snow was only artificial, but here you can find many ski slopes.
You have absolutely to try the AlpinBob, a modern "carousel" that will impress fans of adrenaline!
The prices are varied and suitable for many different needs: I recommend the daily SkiPass that gives unlimited access to all cable cars.




Imperdibili, poi, a Merano, sono i Giardini di Castel Trauttmansdorff, noti anche come i Giardini di Sissi (la principessa, infatti, è stata ospite della città termale). Potrete trovare qui i più vari e particolari tipi di piante, da tutto il mondo e da tutti i climi, curati in modo esemplare.
Non potrete non notare, in pieno centro, il grande Kurhaus, un po' il cuore di Merano, dove si tengono eventi di vario tipo.
Una breve visita, infine, va riservata al Duomo di Merano (la chiesa di San Nicola), la chiesa più grande della città che domina il centro storico.

You can visit even, in Merano, the Trauttmansdorff Gardens, also known as the Gardens of Sissi (the princess, in fact, was a guest of the town). You can find here the most various and particular types of plants, from all over the world and from all climates, treated in an exemplary way.
You can not miss, in the center, the big Kurhaus, the heart of Merano.




Merano, insomma, ha tante frecce al suo arco, e saprà divertire e allietare i suoi turisti per un magico week-end. Una sola raccomandazione: come un po' in tutto il Sud-Tirol, qui i negozi chiudono molto presto e la sera le strade non sono molto animate, usanza che disorienterà un po' che è abituato a climi e tradizioni diverse: in ogni caso, non preoccupatevi, le cose da fare e da vedere a Merano non mancano, tutte circondate da una magica aura di natura incontaminata.

Merano will entertain its visitors for a weekend: lots things to do, lots things to see and a truly uncontaminated nature.

5 commenti:

  1. Finalmente hai realizzato il tuo sogno di andare in montagna e devo dire che hai scelto una località davvero bellissima :)

    RispondiElimina
  2. Peccato solo per la neve...era pochissima!!! :(
    Comunque i paesaggi che ho visto sul tuo blog penso siano insuperabili: la mia prossima meta invernale...sicuramente!;)

    RispondiElimina
  3. Hai proprio ragione Antonella, Merano è davvero una cittadina bellissima e la valle all'interno della quale si colloca è ricca di altri centri interessanti e paesaggi unici!! L'ideale per il periodo natalizio, ma anche d'estate offre molto... :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Immagino che posti meravigliosi! Devo sicuramente tornare da quelle parti, magari in estate (ottimo consiglio! ;)).
      Grazie per essere passata! :D

      Elimina