COLMAR: LA FIABESCA "PICCOLA VENEZIA" DELL'ALSAZIA



Colmar è un tipico paesino alsaziano, uno dei più conosciuti e apprezzati di questa stupenda regione. E' uno dei posti che ho visitato durante il mio tour tra Francia eGermania: si trova non molto distante da Strasburgo, e da qui è facilmente raggiungibile con il treno(circa 30 minuti di percorrenza per 12 euro di biglietto a tratta). 

Colmar is a typical town of Alsace, one of the best known and most popular of this beautiful region. It is one of the places I visited during my tour of France and Germany: it is not far from Strasbourg, from which it is easily accessible by train (about 30 minutes and 12 euro for ticket-each way).


Ha un centro raccolto e romantico: le caratteristiche case a colombaia si affacciano lungo gli argini del fiumiciattolo, con le loro finestre uniche, con le loro bellissime rifiniture.
I colori della città sono stupendi, accesi e intensi: sfolgoranti! Le stradine sono tutte piene di negozi e di ristoranti, prodotti tipici come vino e dolci sono in vendita ovunque, la cura per il dettaglio è maniacale, rigorosissima. 

It has a little and romantic center: the characteristics timbered houses overlook along the banks of the river, with their unique windows. 
The colors of the city are beautiful, bright and intense: dazzling! The narrow streets are full of shops and restaurants, typical products such as wine and sweets are on sale everywhere, the attention to detail is obsessive, rigorous.



Il quartiere più bello e incantevole è, senza dubbio, la Petite Venise: una vera e propria Piccola Venezia, dove la ricca vegetazione e le case colorate si specchiano nelle acque calme dei canali.
Piccole imbarcazioni di legno possono essere usate per godere di brevi giri lungo questi stretti e magici “vicoli d'acqua”: un incanto: più sogno che realtà!

The most charming neighborhood is, no doubt, the Petite Venise: a real Little Venice, where the rich vegetation and colorful houses are reflected in the calm waters of the canals.
Small wooden boats can be used to enjoy short tours along these narrow and magical "water alleys": so lovely!



Al centro, la costruzione che maggiormente attirerà la vostra attenzione per la sua imponenza è sicuramente la Chiesa di St. Martin(conosciuta anche come Cattedrale di Colmar), in stile gotico e con interni degni di nota.

In the town center, the building that will attract your attention for its grandeur is definitely the Church of St. Martin (also known as the Cathedral of Colmar), in Gothic style and with a noteworthy interior.


Per chi ama i musei, a Colmar ci sono delle valide alternative: in primo luogo la casa-museo di Bartholdi, lo scultore che progettò la Statua della Libertà(un po' fuori dal centro, con un breve tragitto di bus, si può anche ammirare una versione ridotta, circa 12 metri di altezza, della celeberrima statua americana).

For museums lovers, in Colmar there are some alternatives: first, the house-museum of Bartholdi, the sculptor who designed the Statue of Liberty (a bit out from the center, by bus, you can also admire a smaller version, about 12 feet tall, of the famous American statue).


Un altro museo carino e particolare è il Museo dei Giocattoli.
Ma, come vi dicevo, la cosa più bella di Colmar è sicuramente la sua atmosfera: i riverberi di luce sulle acque cristalline, la forma delle case che rimanda a narrazioni da favola, i piccoli scorci da scovare in ogni piccola viuzza, in ogni stretto vicoletto.
Una città così affascinante e romantica che farà sciogliere anche il cuore più duro.
Ma, mai come in questo caso, le parole non servono a molto: molto di più possono dire le foto, gli scatti rubati a questa bellissima cittadina.

Another cute and special museum is the Museum of Toys. 
But, as I said, the best thing of Colmar is certainly its atmosphere: the reflections of light on the clear water, the shape of the houses that refers to fairytales, small glimpses to chase in every small alley. 
A city so charming and romantic that will melt even the hardest heart. 
But the words are not much: the photos are more effective, the snapshots taken in this beautiful town.




10 commenti:

  1. Mi piace come curi ogni articolo. Si vede che ti ci dedichi con piacere.
    Relativamente al rione Sanità.... sono a disposizione per farti da guida.
    Ho la presunzione di insegnare Napoli ai napoletani :-P

    RispondiElimina
  2. Che meraviglia! Le tue foto sono sempre bellissime e fanno venir voglia di viaggiare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazieee, che bellissimo complimento! Anch'io ti seguo con piacere! Un abbraccio😘

      Elimina
  3. Questi paesi del Nord sono tutti sono carini e caratteristici!
    E le insegne? Le fotograferei tutte :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'ioooo, non so quante ne ho fotografate: sono adorabili!!!*_*

      Elimina
  4. Questi paesini mi sembrano così accoglienti e intimi che verrebbe voglia di andarci a vivere :) Giuro che semmai avrò una pensione nella mia vita (o vincerò la lotteria) è in un posto come Colmar che andrò a godermi la vecchiaia :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah! Allora mi sa che diventeremo vicine di casa! Io me ne sono proprio innamorata!:)

      Elimina
  5. L'ho visitata per i mercatini di Natale qualche anno fa. Già è magica così, puoi immaginare come sia con l'atmosfera natalizia. Per me è un posto uscito dalle fiabe.

    Fabio

    RispondiElimina