THE BRONX: UN MITO DA SFATARE


Quando si pensa al Bronx, nella maggior parte dei casi, la mente corre a qualche sparatoria vista al cinema o, semmai, a qualche episodio di violenza di cui hanno parlato i telegiornali.
Beh, dopo aver vissuto per un mese nel distretto più malfamato di New York(la fermata metro più vicina al mio appartamento portava il non rassicurante nome di Gun Hill Road), posso affermare con sicurezza che questa nomea non è per nulla meritata.

When you think about The Bronx, in most cases, the mind turns to shootings seen in the movies or to episodes of violence mentioned by the news.
Well, after living for a month in the most notorious district of New York (the nearest metro station to my apartment had the not reassuring name 'Gun Hill Road'), I can say with confidence that this reputation is not at all deserved.





Basta solo informarsi un poco, per scoprire quanto lontana dalla realtà sia quell'immagine del quartiere che in tanti si portano dentro: è solo una minima parte(il South Bronx) l'area che corrisponde all'idea dell'opinione pubblica su questo sterminato borough, mentre sono tantissime le zone calme e tranquille, le strade alberate e curate e anche i quartieri residenziali abbastanza agiati. E non mancano, qui come in tutti i cinque distretti di New York, tante belle cose da vedere(è un vero peccato pensare quanti turisti si limitino a visitare le sole strade di Manhattan!). 

You just have to inquire a little, to find out how far from reality is this image: it is only a small part (the South Bronx) the area that corresponds to the idea of public opinion on this exterminated borough, while many areas are calm and quiet. And there are, here as in all five boroughs of New York City, many beautiful things to see (it's a pity to think how many tourists are limited to visit only the streets of Manhattan!).



Prima di tutto, vi consiglio la pittoresca Arthur Ave, l'antico quartiere Italiano. Ho trovato molto più bello e vero questo posto che non la famosa Little Italy, diventata oramai un triste baraccone attira-turisti, che di italo-americano conserva poco e niente. E' ad Arthur Avenue, invece, che potrete respirare la vera e intensa atmosfera italo-americana!

First of all, I recommend the picturesque Arthur Ave, the old Italian neighborhood. I found much more beautiful and true this place that the famous Little Italy, now a sad sideshow-attracting tourists. It's in Arthur Avenue, however, that you can breathe the Italian-American atmosphere!



Chi è appassionato di letteratura, poi, potrà entrare in contatto diretto con le strade e le facce che uno dei più grandi scrittori contemporanei, Don DeLillo, ha raccontato nelle sue pagine.

Who is passionate about literature, then, here will come into direct contact with the streets and the faces that one of the greatest contemporary writers, Don DeLillo, told in his pages.



Inoltre, non dimenticate di visitare lo sconfinato zoo. Il Bronx zoo è uno tra i più grandi degli Stati Uniti, ci troverete tantissime specie ospitate in habitat naturali perfettamente ricreati(pochissime le odiose gabbie). Più che uno zoo sembra una sterminata riserva naturale. 

Also, do not forget to visit the boundless zoo. The Bronx Zoo is one of the largest in the United States, where you will find many species housed in natural habitats perfectly recreated (there are only few hateful cages). More than a zoo, it seems a vast nature reserve.




Tante le attrazioni di cui poter usufruire, come un divertente giro in monorotaia; e imperdibile l'ala interamente dedicata alle scimmie. Lo zoo è facilmente raggiungibile con la metro e il biglietto costa circa 20 dollari(ogni mercoledì l'entrata è gratuita).

There are many attractions of which you can take advantage, as a fun ride in the monorail.
The zoo is easily accessible by metro and it costs about $ 20 (Every wednesday the admission is free).


Altra tappa immancabile nel Bronx è sicuramente lo Yankee Stadium, il tempio sacro di ogni appassionato di baseball(sport amatissimo dagli americani).

Another inevitable stop in the Bronx is definitely the Yankee Stadium, the sacred temple of every baseball fan (sport beloved by Americans).



Il tour dello stadio costa circa 25 dollari ma vi consiglio di prendere anche i biglietti per una partita: anche se non conoscete le regole del gioco e capirete poco o niente, assistere a una partita di baseball è tra le esperienze americane più pittoresche e significative.

The stadium tour costs about $ 25, but I recommend buying also tickets for a game: even if you do not know the rules of the game, to watch a baseball game with the Americans is a picturesque and significant experience.




Infine, sempre nel Bronx, potrete visitare la casa dove visse per alcuni anni il grande scrittore Edgar Allan Poe. Controllate il sito ufficiale per gli orari. Biglietti: 5 dollari intero, 3 il ridotto.
Spero che chi pensava che il Bronx fosse solo crimine e violenza, dopo questo post, abbia cambiato un po' idea. Come in tutti i posti anche qui, chiaramente, si deve fare attenzione ed essere cauti, ma, sapendo dove andare e informandosi su quali zone evitare, vedrete che anche il Bronx potrà regalarvi delle ore piacevoli.

Finally, in the Bronx, you can visit the house where lived for some years the great writer Edgar Allan Poe. Check the official website for timetables. Tickets: $ 5 full, $ 3 reduced.
I hope that who thought that the Bronx was only crime and violence, after this post, changed (a little bit) idea. As in all places of the world here too, of course, you must be careful and be cautious, but knowing where to go and knowing which areas are to avoid, you will see that even the Bronx will give you a great time.

6 commenti:

  1. Bell'articolo!
    Io andai a New York nel 2000 per studio (ad Harlem); là incontrai un'amica portoricana che orima viveva al Bronx e poi si era trasferita. Mi raccontava che mentre nel nuovo quartiere - decisamente meno popolare - nessuno la salutava, nel Bronx i vicini di casa erano amici o almeno conoscenti, un po' come una famiglia.
    Non ebbi occasione di visitarlo per questioni di tempo (oggi però il tempo lo troverei, ma allora ero diversa). Mi riprometto però di andarci, se ci tornerò! (certo che ci tornerò!!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io, dati i prezzi elevati degli appartamenti di Manhattan, ci ho trascorso un mese intero. Non ti nascondo che all'inizio ero un po' preoccupata (dato anche il nome della metro!) ma, una volta lì, sono stata felicissima di avere scelto di soggiornare un po' fuori da Manhattan: ero in una zona afroamericana (nel quartiere c'erano praticamente solo parrucchieri!!! :)), piena di verde e di villette (con i balconcini dove si riuniscono le signore a chiacchierare, proprio come nei film). Le persone erano cordiali, e tutto era più a misura d'uomo.
      È stata un'esperienza bella e interessante, ma anche necessaria: il caos e la frenesia di Manhattan stancano un po' a lungo andare!
      Un abbraccio :)

      Elimina
  2. Io credo che conservi tutto questo fascino perché non ancora turistica come Manhattan!
    Sai che amo NY e ogni volta che vado passo sempre meno tempo a Manhattan se non nelle zone che amo (pensa che l'ultima volta ho passeggiato sulla 5th Avenue e sono andata a TS solo il giorno prima di tornare a casa!)
    W Il Bronx :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo! Anch'io a Times Square sarò passata un paio di volte: appena la vedevo da lontano, cercavo di evitarla (già il solo caldo dovuto alle insegne luminose e ai tanti schermi pubblicitari è insopportabile, per non parlare, poi, di tutta quella gente a ogni ora del giorno e della notte!!).
      Però, non è che mi sia piaciuto solo il Bronx. Ho trovato davvero bello il West Village(la mia zona prederita) e il Washington Square Park (dove ho trascorso interi pomeriggi), ma anche Central Park e molto altro ancora... Uff, mi sta venendo voglia di tornarci!!!

      Elimina
  3. Sono stato a New York ma non sono mai stato nel Brox, grazie per aver sfatato questo mito... :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te lo straconsiglio! È molto sottovalutato, ma ha davvero tanto da offrire!
      Se ci va, fammi sapere come ti è sembrato.;)

      Elimina