COSA VEDERE A VARSAVIA IN 1 GIORNO


Ho potuto passare a Varsavia un solo giorno durante la mia avventura in terra polacca; non vi nascondo che mi è molto dispiaciuto non poter prolungare la permanenza!
La capitale, seppur non mi abbia affascinato e subito fatta sentire a casa come la sorellina Cracovia, non è certo da sottovalutare.
Si respira in città, a differenza dell'atmosfera intima e raccolta tipica di Cracovia, un'aria più cosmopolita, più elettrizzata: più da grande città, appunto!

I spent a single day in Warsaw during my adventure in Poland.
The capital, in my opinion, is not charming and cozy like Krakow, but it is more cosmopolite, more vibrant: so, a big city!
Even here you can spend a good time.


Se potete, vi consiglio di restarci qualche giorno in più, ma se come me, avete programmato qui una sola giornata, non disperate: vi basterà per guardare le cose più belle!
Io sono partita la mattina prestissimo da Cracovia e sono tornata in nottata, mi sono spostata, tra le due città, con i treni(i prezzi sono abbordabili: calcolate una media di 15-25 euro per tratta a seconda della tipologia di treno scelto; i tempi di percorrenza, invece, intorno alle 2-3 ore).
Appena arrivati, date un'occhiata al Palazzo della cultura e della scienza, la costruzione più alta e imponente in città, in tipico stile architettonico socialista(se avete tempo, dicono che, dai piani alti, si gode del miglior panorama sulla città).
Il centro pulsante di Varsavia è Stare Miasto(la città vecchia); qui troverete le principali attrazioni da visitare: cominciate dalla bella piazza principale, la Piazza del mercato(Rynek Starego miasta), il centro nevralgico di tutte la arterie della capitale.
Nei pressi della piazza, si trova il Castello reale, residenza degli ultimi re polacchi e poi sede del Parlamento. Non dimenticate di osservare anche la Colonna di Sigismondo.
Attraversate, poi, la allegra e affollata Strada reale di Varsavia, una delle vie principali, piena di ristoranti, bar, locali e altri punti di interesse storico-architettonico come chiese e stupendi palazzi(tenete a mente che tutte queste costruzioni risalgono a tempi molto recenti: Varsavia fu completamente rasa al suolo durante la Seconda guerra mondiale). Curiosate in queste strade e godetevi il passeggio.

If you can, I recommend you stay there a few more days. 
This is my single day in Warsaw:
I left early in the morning from Krakow and I came back in the night, I moved, between the two cities, with trains (the prices are affordable: about 15-25 Euros each way; travel time around 2-3 hours).
Upon arrival, take a look at the Palace of Culture and Science, the tallest building in the city, a typical socialist architecture (if you have time, you can enjoy the best view of the city from here).
The Warsaw center is Stare Miasto (Old Town); here you will find the main attractions to visit: start from the beautiful main square, the Market Square (Rynek Starego miasta), the center of all the arteries of the capital.
Near the square, there is the Royal Castle, the residence of the last Polish kings and later the seat of Parliament. Do not forget to observe the Column of Sigismund.
Then, cross the cheerful and crowded Royal Road in Warsaw, one of the main streets, full of restaurants, bars, clubs and other points of historical and architectural interest such as churches and beautiful buildings (keep in mind that all these buildings date back to very recent past: Warsaw was completely destroyed during the Second World War). 


Poi, se come me amate la storia, prendete un taxi e raggiungete il Ghetto di Varsavia, il quartiere ebreo più tristemente noto per il numero impressionante di persone che sacrificò ai campi di concentramento. Del Ghetto vero e proprio rimangono poche tracce (anche se è stato da poco aperto un museo, ma personalmente non l'ho visitato), troverete un monumento commemorativo.

Then, if like history, take a taxi to the Warsaw Ghetto, the most notorious Jewish district. There are few traces of the original Ghetto(from october there is also a museum), you will find only a memorial.



Risalite di corsa in taxi e fatevi portare all'ultima tappa della giornata: lo strepitoso Parco Lazienki, una sterminata zona verde, la più estesa della città. Qui, non potete assolutamente non visitare il bellissimo Palazzo sull'acqua, residenza dell'ultimo re polacco. Altri punti degni di nota nel parco: la Casina bianca, l'antica Aranceria(il teatro di corte), la meravigliosa statua di Chopin, l'anfiteatro romano.

After, go to your last stop of the day: the amazing Lazienki Park, a vast green area, the largest of the city. Here, you absolutely have to visit the beautiful Palace on the water, the residence of the last Polish king. Other attractions in the park: the little white house, the old orangery (the court theater), the wonderful statue of Chopin, the Roman amphitheater.


Passeggiate in questi bellissimi giardini, ritemprandovi dalle fatiche della lunga giornata: vi terranno compagnia stupendi pavoni e simpatici scoiattoli!
Ritornate, infine, al centro per una cena tipica: come d'obbligo in Polonia, non possono mancare sulla tavola pierogi e gulash!
Ed ecco, così, concluso il nostro mini-tour di Varsavia: una splendida città viva, festosa ed elegante!

Walk in these beautiful gardens with beautiful peacocks and cute squirrels!
Finally, return to the center for a typical Polish dinner: pierogi and goulash!
So, here your mini-tour of Warsaw: a beautiful, festive and elegant city!

Nessun commento

Posta un commento