VISIT MAIORI (E MINORI): LE PERLE NASCOSTE DELLA COSTIERA AMALFITANA


Positano, Ravello, Amalfi: sembrerebbero le sole regine della Costiera Amalfitana, ma questo paradiso terrestre ha anche tanti altri luoghi per i quali dovrebbero invidiarci in tutto il mondo.
Maiori è uno di questi, ad un tiro di schioppo da Amalfi, vicinissima a Ravello, il piccolo borgo di mare non ha veramente nulla da invidiare alle più note sorelle.

Positano, Ravello, Amalfi would seem the only queens of the Amalfi Coast, but this paradise has many other beautiful places.
Maiori, a small seaside village, near Amalfi and Ravello, is one of them.

Vi consiglio se capitate da queste parti, di usufruire dell'applicazione per Android gratuita Visit Maiori, un'applicazione veramente bella che renderà molto più interessanti le vostre visite in Costiera. 
Una vera e propria piccola mini-guida grazie alla quale approfondire la conoscenza dei tanti luoghi interessanti che incontrerete sul vostro cammino, con mappe aggiornate e schede approfondite e curatissime anche dei posti confinanti. Molto interessante, inoltre, la possibilità, grazie alla geolocalizzazione, di condividere i vostri percorsi personali, le vostre passeggiate preferite, con gli altri utenti.
Un'applicazione molto ben fatta, intuitiva e semplicissima da usare: consigliatissima!

If you come here, I recommend you use the free Android application Visit Maiori, really nice application that will make your visit much more interesting. 
A real little mini-guide with updated maps and accurate information. Then, the possibility, thanks to geolocation, to share your personal trails, your favorite walks, with the other users is very interesting.
It's well made, intuitive and easy to use, recommended!


E' un vero piacere perdersi tra i tanti vicoli, passeggiare lungo il colorato corso principale, fare brevi soste nelle tante chiese e ammirare le belle facciate dei palazzi antichi.
Senza mai dimenticare, chiaramente, l'indiscusso protagonista: il mare. Che è dappertutto, limpido, pulito, caldo: un vero toccasana per chiunque sia alla ricerca di calma e relax.
E non è da meno il panorama, forse il migliore di tutta la Costiera, uno spettacolo di rara bellezza per gli occhi dei fortunati visitatori.
Da segnalare, durante le piacevoli passeggiate che questa calda città vi spingerà a intraprendere lungo le sue vie, alcuni punti di particolare interesse: l'elegante Palazzo Mezzacapo, oggi sede degli uffici comunali; il Castello medievale di Thoro-Plano, la cui vista e illuminazione, dal basso, sono veramente impareggiabili(per raggiungerlo dovete spostarvi un po' fuori dal centro ma arrivarci, seguendo le indicazioni, è molto semplice); la curatissima e luminosissima Chiesa di Santa Maria a Mare, una chiesa veramente ben tenuta che, dopo il piccolo sacrificio dei pochi scalini saliti per raggiungerla, vi saprà ripagare con un panorama mozzafiato.

It's a pleasure getting lost among the many narrow streets, walking along the colorful main street, making brief stops in the many churches and admiring the beautiful facades of the old buildings. 
Don't forget, of course, the undisputed star: the sea. It's everywhere: clear, clean, warm.
Some attractions to visit: the elegant Mezzacapo Palace, now the City Hall; the medieval castle of Thoro-Plano; the exquisite, bright church of Santa Maria a Mare, with a breathtaking view.



E, subito dopo Maiori, ad appena 500 metri, ecco pronto un altro piccolo gioiello: Minori, un paesino minuscolo con strade e palazzi caratteristici, dal sapore di tempi antichi.
E, se capitate a Minori, non potete non fare una breve capatina all'ormai conosciutissima star locale: il pasticciere Sal De Riso. Non potete andare via senza aver assaggiato un suo dolce; la qualità delle materie prime è alta(oltre alla torta ricotta e pere, specialità locale, anche i dolci al limone sono insuperabili), il servizio e la pulizia, invece, potrebbero essere migliori(soprattutto tenendo conto dei prezzi non proprio economici).

And, after Maiori, just 500 meters before, there is another little gem: Minori, a tiny village with characteristic streets and buildings. 
And, if you are here, don't miss the local star: pastry chef Sal De Riso. You can not leave without tasting its pastries; the quality of raw materials is high (ricotta e pera cake is the speciality), the service and cleanliness, however, could be better (especially considering the prices).



Maiori e Minori sono un'alternativa veramente valida alle più elitarie città vicine: ne sarà felice anche il vostro conto in banca, visto che, cenare nei tanti caratteristici ristorantini, vi costerà molto meno che nei comuni limitrofi.
Insomma, mi pare di essere stata abbastanza chiara: se vi trovate da queste parti, dopo avere ammirato le più famose località, non dimenticate di riservare almeno un pomeriggio per la scoperta di queste meno note perle: ne trarrete sicuramente giovamento!

Maiori and Minori are really valid alternative to the most luxury cities: they are quite cheap places!
So, don't forget to visit Maiori(and Minori)!


12 commenti:

  1. Ma può essere che nella seconda foto.... ci ho mangiato?!? C'è anche un ristorante nel castello se non sbaglio? (se sto per farmi una figura di m... cancella pure il commento! eheheh)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah!! No, dici bene: c'è un ristorante molto amato dalle star di Hollywood!😄 Io non ci sono mai stata. Come si mangia??

      Elimina
    2. ah ok, figuraccia scampata!! :)
      Ti dirò: il luogo è fantastico, panorama impagabile etc. Ma in quanto a cibo... non so, mi aspettavo di più: insomma, nulla che mi sia rimasto impresso nella memoria. Al contrario di certe semplici pizze di Amalfi che invece ancora mi sogno!

      Elimina
    3. Me lo avevano detto che non era il massimo! Allora mi sa che Leonardo di Caprio e co. non potranno godere della mi compagni!!😉😄

      Elimina
  2. Antonella, quando vieni dimmelo così ti insegno qualche bel sentiero ultrapanoramico :-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo, ti ringrazio. Adoro la Costiera: non mancherà occasione😉

      Elimina
  3. Dissento solo su Sal De Riso.

    Molto meglio la pasticceria Napoli di Maiori!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I dolci di De Riso mi sono piciuti abbastanza(il servizio un po' meno!!!), ma grazie per il consiglio: proveró anche questa pasticceria!:)

      Elimina
  4. Ti avevo detto tempo fa che ci sarei passata, poi ho cambiato itinerario ma non ho abbandonato l'idea e con questo post mi hai fatto venire ancora piu voglia di visitare questi luoghi :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Peccato, potevamo anche incontrarci! Ma sono curisosa: dove te ne vai??😀

      Elimina
  5. Che bella Maiori, un caro amico aveva una casa là e ne approfittai varie volte (parecchi anni fa ormai) in autunno. Mi ricordo di come me ne stavo sdraiato sulla spiaggia a prendere il sole dopo aver fatto il bagno a metà ottobre, e l'arietta fresca che veniva dalla montagna quando la mattina appena alzato aprivo le finestre che davano sul corso principale (per non parlare delle abbuffate di pesce nel bar-ristorante con il giardino di limoni)...credo che il paradiso sia qualcosa di molto simile :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non me ne parlare!!! Io starei sempre lì! E ad ottobre, senza la folla dei mesi estivi, è forse tutto ancora più bello:).
      P.S. non vedo l'ora di ritornarci!

      Elimina