COSA VEDERE A BOLZANO: LA MAGICA CITTA' DEL NATALE


Bolzano è sicuramente la città del Sud-Tirol che ho amato di più.
L'unica, tra quelle che ho visitato, che riesce a coniugare la rilassatezza e la calma tipiche di questa regione, all'impressione di trovarsi in una vera e grande città.

Bolzano is my favorite city in the South Tirol: it combines the relaxation and calm of this region, with the impression of being in a real, big city.





Ho avuto la fortuna, durante il mio tour invernale, di visitare Bolzano nel suo momento (credo) migliore: quello dei mercatini natalizi! Piazza Walther, il cuore della città, è tutta un brulicare di casette di legno, di fiabeschi stand, dove artigiani locali e non solo espongono le loro creazioni e tante leccornie (a proposito di leccornie: andare via dal Sud-Tirol senza aver assaggiato lo speck è un delitto!).
I mercatini non sono grandissimi, ma sono tra i più curati e sfiziosi che ho potuto vedere nella zona.

I visit Bolzano, in my winter tour, during Christmas. Piazza Walther, the heart of the city, is full of wooden houses, fabulous stand, where local artisans display their creations and many goodies (about delicacies: go away from South Tirol without tasting speck, is a crime!).
The Christmas markets are not very large, but they are the most prepared and stylish that I could see in the area.





Passeggiare per le vie del centro è molto gradevole: i tanti vicoli, i portici, le strade più ampie, Bolzano ha la sua offerta per ogni tipo di camminatore!
La parte più caratteristica della città è sicuramente Piazza delle Erbe, una piazza dall'inusuale forma ricurva e allungata dove, quasi tutti i giorni, è allestito un grosso mercato: si tratta della parte più viva della città, folkloristica e colorata, sempre piena di gente e di vita. Bellissima, inoltre, sempre qui, la fontana del Nettuno.

Walking through the streets of the center is very pleasant: the many alleys, porches, wider streets, Bolzano has his offer for every type of walker!
The most characteristic part of the town is Piazza delle Erbe, a square curve and elongated, where is set up a big market: this is the liveliest part of the city, folk and colored, full of people and life. Very nice, also, always here, the Fountain of Neptune.





Imperdibile è il Museo Archeologico dell'Alto Adige: qui è conservato il famoso Otzi, la mummia rinvenuta circa venti anni fa ai piedi del monte Similaun. Il pezzo forte del museo è sicuramente la mummia, che potrete osservare attraverso un vetro, conservata per millenni dal ghiaccio e ora assegnata alle cure degli archeologi locali. Ma anche il resto del museo è di grande valore: i tanti reperti associati ad Otzi sapranno darvi una chiara idea di come doveva essere la vita così tanto tempo fa.

Do not miss the South Tyrol Archaeological Museum that hosts the famous Otzi, the mummy discovered about twenty years ago at the foot of Mount Similaun. The highlight of the museum is surely the mummy, which you can see through a glass, preserved for millennia by the ice and now assigned to the care of local archaeologists. But even the rest of the museum is very interesting: the many artifacts associated with Otzi will give you a clear idea of how life was so long ago.



In città, poi, troverete diverse chiese degne di essere visitate: in primo luogo, l'imponente Duomo, a due passi da Piazza Walther, con il suo campanile di ben 65 metri e il suo inconfondibile stile gotico; poi la Chiesa dei Cappuccini e quella dei Domenicani, e diverse altre.
La zona intorno Bolzano è piena di castelli che, purtroppo, vista la mancanza di tempo, non ho potuto visitare: tra i tanti, Castel Roncolo e Castel Mareccio.

In town, then, you will find several churches: first, the imposing Cathedral, a few steps from Piazza Walther, with its bell tower of 65 meters and its distinctive Gothic style; then the Capuchin Church and the Dominicans Church, and others.
The area around Bolzano is full of castles: for example, Castel Roncolo and Castel Mareccio.




La strada dei portici è il cuore commerciale di Bolzano, e qui passeranno il loro tempo gli inguaribili estimatori dello shopping.
I locali non mancano, di ogni tipo, per tutte le tasche, e il livello medio della qualità del cibo è molto alto. Vi consiglio, a Piazza Walther, di assaggiare i canederli da asporto che, con abbondante burro fuso, un ristoratore locale prepara. Non ricordo il nome del posto, ma è facilmente individuabile: la piccola vetrina con i canederli (i più buoni che abbia assaggiato!) attirerà subito la vostra attenzione!
Bolzano è stata senza dubbio la tappa più bella del mio tour in Sud-Tirol, una città che consiglio a tutti di visitare al più presto!
A metà tra la tradizione teutonica e quella italiana, riesce a ritagliarsi una sua precisa identità: perfetta per una breve, rilassante vacanza!

The street of the porticos is the commercial heart of Bolzano.
There are also all kinds of restaurants, where you can eat very well.
Bolzano was undoubtedly the most beautiful stop of my tour in 
South-Tirol, a city that I recommend to everyone to visit soon!



4 commenti:

  1. Quanto è bella Bolzano!
    L'ho visitata lo scorso anno proprio per i mercatini e mi è piaciuta tantissimo <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me! Tra tutte quelle che ho visitato è stata sicuramente la più bella! ;))

      Elimina
  2. Che posto delizioso e che sapori, indimenticabili.

    Fabio

    RispondiElimina