ITINERARIO GRECIA LOW COST: DAL MARE ALLE MONTAGNE


Quando si parla di Grecia, sembra si possa parlare solo delle sue bellissime isole, ma chi ha avuto la fortuna di visitarla, sa bene che anche la Grecia continentale ha tanto da offrire.
Qui non troverete il turismo di massa che tanto ha inflazionato e corrotto le più note isole, spenderete meno senza dimenticare la qualità...e non dovrete nemmeno rinunciare al mare!

When  people talk about Greece, they are only interested in its beautiful islands, but even mainland Greece has much to offer.
Here you'll not find mass tourism and you'll spend less without forgetting the quality and the beautiful sea.




Vi propongo, di seguito, un breve itinerario nel Nord della Grecia (vi basteranno 8-9 giorni per completarlo ma, chiaramente, potrete estenderlo a vostro piacimento e secondo i vostri gusti), che io stessa ho provato durante questa estate.

I propose to you a short tour in the north of Greece (you need only 8-9 days to complete it but, of course, you can extend it according to your taste) that I have tested this summer.



Vi consiglio di arrivare a Salonicco, l'aeroporto è ben servito e fanno scalo qui alcune compagnie con prezzi molto interessanti(Easy Jet, Ryanair su tutte, ma anche altre): difficilmente riuscirete a trovare voli di andata-ritorno oltre i 70-100 euro(se avete pazienza e programmate il tutto con largo anticipo, i prezzi potrebbero essere veramente irrisori).
Appena sbarcati in città, prima di dedicarvi alla non certo irrinunciabile visita di Salonicco, raggiungete la Penisola Calcidica (in media, serviranno circa due ore per raggiungere la destinazione scelta). Ci arriverete senza difficoltà con i bus, che arrivano in tutti i villaggi dell'incantevole penisola. In base ai vostri gusti, scegliete dove pernottare: sia gli amanti del relax che della vita un po' più movimentata non rimarranno delusi. Per il turismo più selvaggio, a più stretto contatto con la natura, vi consiglio i villaggi di Sithonia, secondo dito dei tre nei quali è divisa la penisola calcidica, per chi è alla ricerca di luoghi più attrezzati per il turismo, invece, c'è Kassandra, primo dito della penisola. Io, personalmente, ho soggiornato a Posidi, un piccolo, caratteristico villagio di Kassandra. Il mare, in ogni caso, è bellissimo lungo tutto il litorale, qualunque luogo scegliate(e, d'altronde, potete sempre spostarvi a piacimento lungo la costa).

I recommend you get to Thessaloniki, the airport is well served even by some low cost companies (Easy Jet, Ryanair and more): round-trip price is about 70-100 euros.
After your arrival in Thessaloniki, reach the Chalkidiki Peninsula  by bus (on average, two hours to reach your destination). 

For wild tourists, nature-addicted, I recommend the villages of Sithonia, the second toe of the three in which is divided the Halkidiki Peninsula; for those who are looking for places best equipped for tourism, on the other hand, there is Kassandra, the first finger of the peninsula. I stayed in Posidi, a small, quaint village of Kassandra. The sea, however, is beautiful along all coast.



Quando sarete stanchi di sole e ombrelloni, ritornate a Salonicco. Qui, nella seconda capitale della Grecia, passate almeno un paio di giorni: più che per i monumenti da visitare(lo stato di incuria della città è altissimo, il rispetto per il grande patrimonio artistico nullo), non ve ne pentirete per la movimentata vita notturna e la giovane movida che troverete per strada ad ogni ora del giorno e della notte.

When you'll tire of the sun and beach umbrellas, come back to Thessaloniki. Here, the second capital of Greece, spend 2-3 days: rather than monuments to visit (the state of neglect of the city is very high), you will not regret for the buzz nightlife.



Quando anche di Salonicco ne avrete avuto abbastanza, sempre con il bus(calcolate un 4 ore di viaggio), partite in direzione Meteora, l'incredibile complesso monastico eretto su uno degli spettacoli naturali più sconvolgenti e spettacolari al mondo. Arrivate a Kalambaka o a Kastraki e, qui, passate almeno 3 giorni: dopo aver visitato i monasteri, sarebbe un peccato rinunciare alle magiche atmosfere e ai panorami unici che questi luoghi hanno da offrire. Trascorrerete delle indimenticabili giornate, tra relax e buon cibo.
Quando sarà il momento di dare l'addio anche a Meteora, tornate a Salonicco.
Da lì, purtroppo, partiranno i voli che vi riporteranno a casa...almeno fino alla prossima avventura!

When you've had enough of Thessaloniki, always by bus (about 4 hours), go to Meteora, the incredible monasteries erected on one of the most shocking and spectacular natural wonders in the world. Arrive in Kalambaka or Kastraki and, here, spend at least 3 days: after visiting the monasteries, it would be a shame to give up the magical atmosphere and unique landscapes that these places have to offer.  
You'll love relax and good food.
When it's time to bid farewell also to Meteora, come back to Thessaloniki.
Here, unfortunately, there will be your return flight... at least until the next adventure!


Nessun commento

Posta un commento