Pages

SIGHISOARA: LA CITTÀ DEL CONTE DRACULA



foto dal web
Quali giornate più adatte, se non i primi di novembre, con Halloween appena trascorso, per parlarvi della bellissima Sighisoara, città natale del Conte Dracula?

Halloween has just passed: these days are perfect to talk about Sighisoara(Romania), the birthplace of Count Dracula.


In realtà ad essere nato qui non è, chiaramente, il noto vampiro, ma il meno conosciuto Vlad Tepes, principe di Valacchia, nato nel 1431 e morto nel 1476, le cui gesta hanno ispirato la fantasia del grande Bram Stoker.
Io ho soggiornato in questa splendida città, il cui centro storico è patrimonio dell'Unesco, per un paio di giorni durante il mio tour della Transilvania, di cui vi parlerò a breve qui sul blog.
Sighisoara si trova al centro della Romania ed è facilmente raggiungibile sia in treno(opzione più semplice) che con altri mezzi.
Una volta arrivati in città, vi consiglio di usare i taxi: come in tutta la Romania, i prezzi sono veramente ridicoli, la media di un paio di euro(ma anche meno) totali per ogni corsa.
 
Here it is actually born Vlad Tepes, Prince of Valacchia, whose exploits inspired the imagination of Bram Stoker.
I stayed in this beautiful city, whose historical center is UNESCO World Heritage Site, for a couple of days during my tour of Transylvania(soon on the blog).
Sighisoara is situated in the center of Romania, and is easily reached by train.
Once in the city, I recommend you use the taxi: Romanian taxies are very cheap.



Il piccolo centro storico è un intricato labirinto di viuzze acciottolate, graziose casette, eleganti facciate e piccole piazze: insomma, un vero e proprio borgo medievale perfettamente conservato!
Tra le cose più carine da vedere, vanno segnalate la Torre dell'orologio, alta 64 metri e con un meccanismo interno che aziona figure di legno in movimento; il non fondamentale ma carino museo delle armi; la casa di Dracula(oggi un carinissimo ristorante); la statua che rende omaggio all'illustre, lugubre cittadino; la chiesa sulla parte più alta della città.
In ogni caso, la cosa più divertente è, senza dubbio, girovagare a caso tra le vie, perdersi nelle tante stradine, restare ammirati davanti ai magici scorci che questa piccola città vi offrirà, in un misto di stupore e paura.
Io ho avuto la fortuna di visitarla, appena arrivata, in una bellissima, fredda sera d'inverno, completamente deserta(tutta la popolazione si era radunata nella chiesa per una funzione), con la neve alta: un'esperienza veramente da brividi!

The little old town is a maze of cobbled streets, pretty cottages, elegant facades and small squares: a real perfectly preserved medieval village!
The best attractions: the Clock Tower, with an internal mechanism that drives wooden figures in motion; the Museum of Arms; Dracula's home (now a cute restaurant) and his statue; the church on the highest part of the city.
Anyway, the funny thing is wandering at random through the streets, getting lost in the many small streets, standing in admiration in front of the magical views that this little town will offer, in a mixture of awe and fear.
I was so lucky to visit the town during a cold winter evening, with the snow: really creepy!



La parte più inquietante è, sicuramente, la lunga scala di legno al coperto che porta alla parte alta della cittadella, un percorso buio e sinistro che metterà alla prova i cuori più forti.
Veramente suggestivo salire tutti gli scalini e ritrovarsi, poi, poco più tardi, nella piccola chiesetta adiacente al cimitero, dove le persone intonavano canti non propriamente allegri: un'emozione unica!

The most disturbing part is the long wooden staircase that leads to the covered top of the citadel: a unique of experience! 
 
 
Ma Sighisoara una visita la vale anche con il sole: certo, perde un poco di fascino magico ma, con la luce, potrete rifarvi meglio gli occhi sui curatissimi palazzi e i bellissimi colori del piccolo centro storico.

Even with the sun, Sighisoara is a magic place: thanks to the light you can admire the manicured mansions and  the beautiful colours of the historical center.
 

Per quanto riguarda i pasti, mi sento di consigliarvi vivamente due ristoranti: l'incredibile Vila Franka(un po' fuori dal centro, ci si arriva in taxi), un ristorante spettacolare con una vista veramente eccezionale, molto romantico ed elegante; e Casa Dracula, in pieno centro storico, carino e arredato con gusto(non dimenticate di assaggiare la strepitosa zuppa di Dracula!). In entrambi i posti si mangia benissimo(vi consiglio di ordinare le zuppe che, in Romania, sono veramente insuperabili), con una spesa che difficilmente supera i 12 euro a testa(ma si può mangiare abbondantemente anche con meno).
Infine, per il pernottamento non mancate di prenotare una stanza al Vila Franka(sì, stesso nome del ristorante), una struttura alberghiera ospitata in un bellissimo palazzo antico, con stanze tutte in legno arredate con grande gusto.

About food, I would strongly recommend two restaurants: the incredible Vila Franka (you can get there by taxi), a restaurant with a spectacular view, very romantic and elegant; Casa Dracula, in the city center, nice and tastefully decorated(you have to taste the amazing Dracula soup!). In both places you'll eat very well, very cheap(max 12 euros) .
Finally, for the night be sure to book a room at Vila Franka (yes, the same name of the restaurant), a hotel housed in a beautiful old building, with rooms all furnished in wood.


chiesa ortodossa
Insomma, andate a Sighisoara: un piccolo borgo, lontano dal turismo di massa, che vale la pena di essere conosciuto.

So, don't miss Sighisoara: a small village, far away from mass tourism, which you have to know!

foto in perfetto stile Sighisoara(eheh)

Nessun commento

Posta un commento