Pages

BRASOV E LA MAGIA DEL NATALE IN ROMANIA



Brasov, una città che meriterebbe ben altra risonanza.
Principale città della Transilvania, è un posto stupendo per passare le vacanze natalizie.

Brasov, the main city of Transylvania, is an awesome place to spend the Christmas holidays.


Ci si arriva facilmente da Bucarest, con il treno. Io ci ho soggiornato alcuni giorni durante il mio tour in Romania.
L'accogliente centro storico, nel periodo poco prima di Natale, è addobbato magnificamente: i tanti chioschetti in legno e il gigantesco albero al centro della piazza mi hanno veramente affascinato: ho perso interi pomeriggi a girovagare tra le bancarelle, incuriosita dai tanti prodotti tipici.
Il centro è molto ben tenuto, non mancano gli eventi: una sera, ad esempio, un angelico coro intonava canti natalizi ai piedi del mastodontico albero: un'atmosfera da film, il tutto impreziosito dal gelo rassicurante e dalle nuvolette di fumo che uscivano dalle bocche infreddolite.

You can get there easily from Bucharest by train. I stayed there a few days during my tour in Romania.
The cozy city center, in the period just before Christmas, is decorated beautifully:
I was really fascinated by the many wooden stalls and the giant tree in the middle of the square (I lost entire afternoons to wander among the stalls, intrigued by the many local products!).
The center is very well maintained, there are a lot of events: one night, for example, an angelic choir sang Christmas carols at the foot of the gigantic tree (it looked like a film).


foto dal web
Tanti sono i locali e di tutti i tipi: troverete dalla taverna tipica(io vi consiglio di optare per una di queste) ai più comuni fast-food.
Non mancano i monumenti da visitare: a soli 30 minuti di bus, il Castello di Bran, noto come il castello del Conte Dracula; ma vale una visita anche l'imponente chiesa nella piazza centrale, la Chiesa Nera(Biserica Neagra), in stile gotico e con begli esterni. In città, poi, c'è una Sinagoga. Una foto è d'obbligo, inoltre, sotto la caratteristica scritta in stile Hollywood sulla montagna alle spalle della città.
Questa è la mia!

There are many locals and of all kinds: you will find the typical taverns or the most common fast food.
There are also monuments to visit: just 30 minutes by bus, Bran Castle, known as the castle of Count Dracula; but also the impressive church in the central square worth a visit, the Black Church (Biserica Neagra) in Gothic style. In the city, then, there is also a Snagogue.  

A photo is a must, finally, even under the Hollywood-style writing on the mountain behind the town.
This is mine!


Ma la cosa più interessante da fare qui è vagare per le strade, ammirare gli splendidi palazzi, sorprendersi della speciale ospitalità e cortesia della gente del luogo.
Per gli amanti dello sci c'è, inoltre, una delle più importanti località sciistiche di tutta la Romania, Poiana Brasov.
Ma anche se non siete amanti di sport invernali, una visita in questa località non è certo da evitare.

But the most interesting thing to do here is wandering the streets, admiring the splendid palaces, surprising of the special hospitality and kindness of the local people.
For skiers there is, then, one of the most important ski resorts of the Romania, Poiana Brasov.
But even if you don't like winter sports, to visit this site is a nice experience.



I panorami che i vostri occhi ammireranno, soprattutto se ci andate di sera, farete fatica a dimenticarli. Io vi consiglio di salire in taxi e di scendere poi con il bus(come ho fatto io) in modo da godere dell'esperienza in entrambi i modi. Una volta saliti, se proprio non vi va di sciare, rintanatevi in uno dei tanti bar a sorseggiare una cioccolata calda.
Brasov, insomma, un gioiello di rara bellezza che, grazie alla sua invidiabile posizione nel centro esatto della Romania, circondata da tanti luoghi di interesse storico e paesaggistico, è perfetta anche come punto di partenza per le vostre avventure in questa stupenda nazione.

The views that your eyes will admire, especially if you go there at night, are impossible to forget. I advise you to get this place by taxi and then to come back by bus (as I did), in order to enjoy both experiences. Once on the top of mountain, relax in one of the bars, sipping a hot chocolate.
Brasov, is a rare jewel that, thanks to its strategic location in the very center of Romania, surrounded by many places of historical interest, is also the perfect starting point for your adventures in this beautiful country.

Nessun commento

Posta un commento